| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
El Bruco

Registrato: 16/07/08 08:31 Messaggi: 579 Residenza: Monteverde
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 8:04 Oggetto: |
|
|
Scusasse, ieri mi ha detto Cap che è saltato il sabato a casa sua...qualcuno conosce un pubetto dove radunarci? (Sempre se vi va) _________________ Sia i giocatori sia gli spettatori, a qualsiasi livello, si gusterebbero di più una partita se accettassero due semplici regole.
Regola numero uno: l'arbitro ha sempre ragione. Regola numero due: nel casso che l'arbitro abbia nece torto marcio, vale lo stesso la regola uno.
L' uomo che gioca ha sempre 20 anni
L'uomo che fugge dalle sue paure spesso prende la scorciatoia per raggiungerle.
Tolto l'impossibile quello che rimane, per quanto improbabile è la realtà. |
|
| Top |
|
 |
natascia

Registrato: 25/09/08 13:59 Messaggi: 45 Residenza: ROMA
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 9:04 Oggetto: |
|
|
| Giorgia ha scritto: | Cicci, io ho la febbre... ieri ho preso tante de quelle secchiate d'acqua che non so più quante volte ho starnutito, oggi...
Comunque ho un paio de galosce a quadretti numero 41, se per stasera qualcuno è sprovvisto passi pure di qua che gliele presto...
Ci sentiamo per sabato, per la partita? |
me piacciono...le galosce.... ma non ho il 41 de piede peccatoo.... _________________ Tira tira
che MEGS 1... sarei senza MEGS 2... |
|
| Top |
|
 |
Andrea

Registrato: 07/04/08 13:59 Messaggi: 687 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 9:54 Oggetto: questioni regolamentari... |
|
|
Innanzi tutto mi volevo pubblicamnete scusare per le intemperanze eccessive di ieri.
Poi passiamo alle questioni regolamentari sollevate:
il riferimento è http://www.rugbytouch.it/regolamento/RegolamentoLITR-definizioni.pdf
REGOLA 9 – IL ROLLBALL
4 Squadra in difesa. Ogni giocatore della squadra in difesa deve ritirarsi ad una distanza non inferiore ai cinque (5) metri dal punto assegnato al Rollball. Ad ogni giocatore della difesa non e' permesso di muoversi in avanti dalla posizione a cinque (5) metri prima che il mediano abbia
toccato il pallone.
5 Azione senza il mediano in posizione. Quando il giocatore in possesso di palla deve eseguire un Rollball ma non c'e' un mediano pronto in posizione i giocatori della difesa possono muoversi in avanti dalla posizione di cinque (5) metri non appena la palla lascia le mani del giocatore in possesso. Se un giocatore in difesa guadagna il possesso il gioco riprende con un Rollball dallo stesso punto.
NOTE PER GLI ARBITRI
B. Al mediano e' permesso l'uso del piede per controllare il pallone. Comunque il gioco non deve subire ritardi. I giocatori in difesa possono muoversi in avanti nel momento in cui il mediano tocca la palla.
E. Il giocatore che ritarda il Rollball deve essere penalizzato.
quindi mi pare che quando un gicatore mette la palla a terra dopo il RB:
se il mediano è presente la difesa deve aspettare a salire che il mediano tocchi la palla o un tempo a discrezione dell'arbitro (per es 3 secondi)
se il mediano non è presente la difesa puo' salire
non mi sembra di aver letto nel regolamento eccezioni a questa regola nel caso l'attacco si trovi a distanza inferiore ai 5 metri dalla liena di meta
REGOLA 11 – PALLA SU O OLTRE LA LINEA DI META/LATERALE
4 Azione vicino alla linea di meta della difesa. Alla squadra in attacco non e' richiesto di effettuare il Rollball a cinque (5) metri dalla linea di meta. Dopo ogni touch il giocatore in possesso puo' partire ad una distanza minore di quella data dalla linea dei cinque (5) metri per effettuare il
Rollball.
5 Azione vicino alla linea di meta dell'attacco. Quando un touch e' effettuato a cinque metri dalla linea di meta dell'attacco, il giocatore in possesso puo' muoversi direttamente dietro al punto ad una distanza maggiore di cinque (5) metri dalla linea di meta per far ripartire il gioco con un Rollball.
6 Azione oltre cinque (5) metri dalla linea di meta della difesa. Quando ai giocatori in difesa e' richiesto di difendere ad una distanza superiore ai (5) metri dalla propria area di meta, devono muoversi in avanti dalla linea dei cinque metri e continuare a muoversi in avanti nel tentativo di effettuare un touch su un giocatore in possesso.
REGOLA 13 – FUORIGIOCO
1. Squadra in attacco. Un giocatore della squadra in attacco e' fuorigioco quando si trova davanti al giocatore in possesso di palla o a quello che ha perso il possesso. In una situazione generica di gioco e' un giocatore in attacco in fuorigioco il giocatore che interferisce con il gioco e dovrebbe
essere penalizzato.
REGOLA 14 – OSTRUZIONE
1. Squadra in attacco. I giocatori della squadra in attacco non devono ostacolare i giocatori in difesa mentre cercano di effettuare un touch. Un giocatore in possesso non deve correre o muoversi in altro modo dietro all'arbitro o dietro ai propri compagni di squadra nel tentativo di evitare un
touch.
L'ostruzione e' qui definita come un tentativo deliberato da parte di un giocatore in attacco di guadagnare un vantaggio non permesso prevenendo un giocatore in difesa dall'effettuare un touch.
per questi casi mi sembra che la regola sia abbastanza chiara: se sono davanti al pallone e ostacolo, intenzionalmente o meno il difensore si configura ostruzione, se interferisco col gioco si configura fuorigioco _________________ il pedalino è un'opportunità, non una scelta!
| Citazione: | | sounds like a fun afternoon! was it a good fight? |
|
|
| Top |
|
 |
natascia

Registrato: 25/09/08 13:59 Messaggi: 45 Residenza: ROMA
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:21 Oggetto: Re: questioni regolamentari... |
|
|
| Andrea ha scritto: | Innanzi tutto mi volevo pubblicamnete scusare per le intemperanze eccessive di ieri.
Poi passiamo alle questioni regolamentari sollevate:
il riferimento è http://www.rugbytouch.it/regolamento/RegolamentoLITR-definizioni.pdf
REGOLA 9 – IL ROLLBALL
4 Squadra in difesa. Ogni giocatore della squadra in difesa deve ritirarsi ad una distanza non inferiore ai cinque (5) metri dal punto assegnato al Rollball. Ad ogni giocatore della difesa non e' permesso di muoversi in avanti dalla posizione a cinque (5) metri prima che il mediano abbia
toccato il pallone.
5 Azione senza il mediano in posizione. Quando il giocatore in possesso di palla deve eseguire un Rollball ma non c'e' un mediano pronto in posizione i giocatori della difesa possono muoversi in avanti dalla posizione di cinque (5) metri non appena la palla lascia le mani del giocatore in possesso. Se un giocatore in difesa guadagna il possesso il gioco riprende con un Rollball dallo stesso punto.
NOTE PER GLI ARBITRI
B. Al mediano e' permesso l'uso del piede per controllare il pallone. Comunque il gioco non deve subire ritardi. I giocatori in difesa possono muoversi in avanti nel momento in cui il mediano tocca la palla.
E. Il giocatore che ritarda il Rollball deve essere penalizzato.
quindi mi pare che quando un gicatore mette la palla a terra dopo il RB:
se il mediano è presente la difesa deve aspettare a salire che il mediano tocchi la palla o un tempo a discrezione dell'arbitro (per es 3 secondi)
se il mediano non è presente la difesa puo' salire
non mi sembra di aver letto nel regolamento eccezioni a questa regola nel caso l'attacco si trovi a distanza inferiore ai 5 metri dalla liena di meta
REGOLA 11 – PALLA SU O OLTRE LA LINEA DI META/LATERALE
4 Azione vicino alla linea di meta della difesa. Alla squadra in attacco non e' richiesto di effettuare il Rollball a cinque (5) metri dalla linea di meta. Dopo ogni touch il giocatore in possesso puo' partire ad una distanza minore di quella data dalla linea dei cinque (5) metri per effettuare il
Rollball.
5 Azione vicino alla linea di meta dell'attacco. Quando un touch e' effettuato a cinque metri dalla linea di meta dell'attacco, il giocatore in possesso puo' muoversi direttamente dietro al punto ad una distanza maggiore di cinque (5) metri dalla linea di meta per far ripartire il gioco con un Rollball.
6 Azione oltre cinque (5) metri dalla linea di meta della difesa. Quando ai giocatori in difesa e' richiesto di difendere ad una distanza superiore ai (5) metri dalla propria area di meta, devono muoversi in avanti dalla linea dei cinque metri e continuare a muoversi in avanti nel tentativo di effettuare un touch su un giocatore in possesso.
REGOLA 13 – FUORIGIOCO
1. Squadra in attacco. Un giocatore della squadra in attacco e' fuorigioco quando si trova davanti al giocatore in possesso di palla o a quello che ha perso il possesso. In una situazione generica di gioco e' un giocatore in attacco in fuorigioco il giocatore che interferisce con il gioco e dovrebbe
essere penalizzato.
REGOLA 14 – OSTRUZIONE
1. Squadra in attacco. I giocatori della squadra in attacco non devono ostacolare i giocatori in difesa mentre cercano di effettuare un touch. Un giocatore in possesso non deve correre o muoversi in altro modo dietro all'arbitro o dietro ai propri compagni di squadra nel tentativo di evitare un
touch.
L'ostruzione e' qui definita come un tentativo deliberato da parte di un giocatore in attacco di guadagnare un vantaggio non permesso prevenendo un giocatore in difesa dall'effettuare un touch.
per questi casi mi sembra che la regola sia abbastanza chiara: se sono davanti al pallone e ostacolo, intenzionalmente o meno il difensore si configura ostruzione, se interferisco col gioco si configura fuorigioco |
MA CERTO ANDREA SEI PESANTEEEEEE è SOLO UN GIOCOOOOOO _________________ Tira tira
che MEGS 1... sarei senza MEGS 2... |
|
| Top |
|
 |
El Bruco

Registrato: 16/07/08 08:31 Messaggi: 579 Residenza: Monteverde
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:29 Oggetto: Re: questioni regolamentari... |
|
|
| Andrea ha scritto: | Innanzi tutto mi volevo pubblicamnete scusare per le intemperanze eccessive di ieri.
REGOLA 13 – FUORIGIOCO
1. Squadra in attacco. Un giocatore della squadra in attacco e' fuorigioco quando si trova davanti al giocatore in possesso di palla o a quello che ha perso il possesso. In una situazione generica di gioco e' un giocatore in attacco in fuorigioco il giocatore che interferisce con il gioco e dovrebbe
essere penalizzato.
REGOLA 14 – OSTRUZIONE
1. Squadra in attacco. I giocatori della squadra in attacco non devono ostacolare i giocatori in difesa mentre cercano di effettuare un touch. Un giocatore in possesso non deve correre o muoversi in altro modo dietro all'arbitro o dietro ai propri compagni di squadra nel tentativo di evitare un
touch.
L'ostruzione e' qui definita come un tentativo deliberato da parte di un giocatore in attacco di guadagnare un vantaggio non permesso prevenendo un giocatore in difesa dall'effettuare un touch.
per questi casi mi sembra che la regola sia abbastanza chiara: se sono davanti al pallone e ostacolo, intenzionalmente o meno il difensore si configura ostruzione, se interferisco col gioco si configura fuorigioco |
Andrea ho trovato anche quanto segue per questo caso: "Attacking players who are offside are non-effective and should return to an onside
position as soon as possible."
Quindi ora mi chiedo: nel caso di Fabio: "Fabio passa palla e il compagnio a cui l' ha passata gli passa dietro impedendogli di retrocedere" avrei dovuto fischiare l'ostruzione più che il fuorigioco che risultava involontario?
P.S. La prossima volta prtiamo anche la telecamera così a fine partita facciamo la moviola con interviste e replay  _________________ Sia i giocatori sia gli spettatori, a qualsiasi livello, si gusterebbero di più una partita se accettassero due semplici regole.
Regola numero uno: l'arbitro ha sempre ragione. Regola numero due: nel casso che l'arbitro abbia nece torto marcio, vale lo stesso la regola uno.
L' uomo che gioca ha sempre 20 anni
L'uomo che fugge dalle sue paure spesso prende la scorciatoia per raggiungerle.
Tolto l'impossibile quello che rimane, per quanto improbabile è la realtà. |
|
| Top |
|
 |
Giuseppe Site Admin

Registrato: 01/10/07 08:29 Messaggi: 525 Residenza: Rome (IT)
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:36 Oggetto: |
|
|
Chiudo la questione a proposito della zona dei 5 metri:
A. Players who are onside at their defending scoreline may lean over the scoreline to touch an attacking player, and remain onside provided both feet remain on or behind the scoreline and contact with the ground is not made with the hands inside the field of play.
Traduzione:
A. Un giocatore (difensore) che si trova in gioco dietro (o sopra) la propria linea di meta può sporgersi sulla linea di meta per toccare un attaccante e rimanere in gioco restando dietro o sulla linea di meta, e le mani non vanno a toccare il campo da gioco.
Ovvero, secondo il ruling:
non posso salire a toccare il mediano che ancora non tocca la palla. Lo posso fare solo se non lascio la mia posizione. Mi posso solo sporgere e non mi posso aiutare con la mano (a terra) per allungarmi.
Natascia. Lo so che sembra una stupidata discutere di regole, ma quando vai a fare tornei, specie all'estero, la cosa diventa molto importante per evitare figuracce. _________________ "10 metri, a zaini de' merda!" (cit.) |
|
| Top |
|
 |
El Bruco

Registrato: 16/07/08 08:31 Messaggi: 579 Residenza: Monteverde
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:51 Oggetto: |
|
|
Natascia, non lo sai che non c'è niente di più serio di un gioco?
Poi mi trovo d'accordo con il presidente (e non solo perchè è presidente) che figura facciamo poi quando andiamo a gicare all'estero?
Io insisto una bella trasmissione post partita ce sta tutta e secondo me facciamo pure minimo il 45% di ascolti
N.B. la partita di ieri non è valida a causa di errori di lettura del regolamento, lunedì la si rigioca  _________________ Sia i giocatori sia gli spettatori, a qualsiasi livello, si gusterebbero di più una partita se accettassero due semplici regole.
Regola numero uno: l'arbitro ha sempre ragione. Regola numero due: nel casso che l'arbitro abbia nece torto marcio, vale lo stesso la regola uno.
L' uomo che gioca ha sempre 20 anni
L'uomo che fugge dalle sue paure spesso prende la scorciatoia per raggiungerle.
Tolto l'impossibile quello che rimane, per quanto improbabile è la realtà. |
|
| Top |
|
 |
natascia

Registrato: 25/09/08 13:59 Messaggi: 45 Residenza: ROMA
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 10:55 Oggetto: |
|
|
scusate non lo faccio +++++++ _________________ Tira tira
che MEGS 1... sarei senza MEGS 2... |
|
| Top |
|
 |
FabioEXluisa

Registrato: 17/06/08 15:13 Messaggi: 35 Residenza: Roma
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 15:37 Oggetto: Regolamenti |
|
|
Chiedo pubblicamente scusa ad Andrea, per le questioni sul regolamento che sono sorte durante l'allenamento di mercoledi scorso.
Chiedo venia. _________________ Touch e basta !!! |
|
| Top |
|
 |
fabio

Registrato: 01/08/08 11:52 Messaggi: 377 Residenza: ROMA
|
Inviato: Gio Feb 05, 2009 16:23 Oggetto: Re: questioni regolamentari... |
|
|
| Andrea ha scritto: | Innanzi tutto mi volevo pubblicamnete scusare per le intemperanze eccessive di ieri.
Poi passiamo alle questioni regolamentari sollevate:
il riferimento è http://www.rugbytouch.it/regolamento/RegolamentoLITR-definizioni.pdf
REGOLA 9 – IL ROLLBALL
4 Squadra in difesa. Ogni giocatore della squadra in difesa deve ritirarsi ad una distanza non inferiore ai cinque (5) metri dal punto assegnato al Rollball. Ad ogni giocatore della difesa non e' permesso di muoversi in avanti dalla posizione a cinque (5) metri prima che il mediano abbia
toccato il pallone.
5 Azione senza il mediano in posizione. Quando il giocatore in possesso di palla deve eseguire un Rollball ma non c'e' un mediano pronto in posizione i giocatori della difesa possono muoversi in avanti dalla posizione di cinque (5) metri non appena la palla lascia le mani del giocatore in possesso. Se un giocatore in difesa guadagna il possesso il gioco riprende con un Rollball dallo stesso punto.
NOTE PER GLI ARBITRI
B. Al mediano e' permesso l'uso del piede per controllare il pallone. Comunque il gioco non deve subire ritardi. I giocatori in difesa possono muoversi in avanti nel momento in cui il mediano tocca la palla.
E. Il giocatore che ritarda il Rollball deve essere penalizzato.
quindi mi pare che quando un gicatore mette la palla a terra dopo il RB:
se il mediano è presente la difesa deve aspettare a salire che il mediano tocchi la palla o un tempo a discrezione dell'arbitro (per es 3 secondi)
se il mediano non è presente la difesa puo' salire
non mi sembra di aver letto nel regolamento eccezioni a questa regola nel caso l'attacco si trovi a distanza inferiore ai 5 metri dalla liena di meta
REGOLA 11 – PALLA SU O OLTRE LA LINEA DI META/LATERALE
4 Azione vicino alla linea di meta della difesa. Alla squadra in attacco non e' richiesto di effettuare il Rollball a cinque (5) metri dalla linea di meta. Dopo ogni touch il giocatore in possesso puo' partire ad una distanza minore di quella data dalla linea dei cinque (5) metri per effettuare il
Rollball.
5 Azione vicino alla linea di meta dell'attacco. Quando un touch e' effettuato a cinque metri dalla linea di meta dell'attacco, il giocatore in possesso puo' muoversi direttamente dietro al punto ad una distanza maggiore di cinque (5) metri dalla linea di meta per far ripartire il gioco con un Rollball.
6 Azione oltre cinque (5) metri dalla linea di meta della difesa. Quando ai giocatori in difesa e' richiesto di difendere ad una distanza superiore ai (5) metri dalla propria area di meta, devono muoversi in avanti dalla linea dei cinque metri e continuare a muoversi in avanti nel tentativo di effettuare un touch su un giocatore in possesso.
REGOLA 13 – FUORIGIOCO
1. Squadra in attacco. Un giocatore della squadra in attacco e' fuorigioco quando si trova davanti al giocatore in possesso di palla o a quello che ha perso il possesso. In una situazione generica di gioco e' un giocatore in attacco in fuorigioco il giocatore che interferisce con il gioco e dovrebbe
essere penalizzato.
REGOLA 14 – OSTRUZIONE
1. Squadra in attacco. I giocatori della squadra in attacco non devono ostacolare i giocatori in difesa mentre cercano di effettuare un touch. Un giocatore in possesso non deve correre o muoversi in altro modo dietro all'arbitro o dietro ai propri compagni di squadra nel tentativo di evitare un
touch.
L'ostruzione e' qui definita come un tentativo deliberato da parte di un giocatore in attacco di guadagnare un vantaggio non permesso prevenendo un giocatore in difesa dall'effettuare un touch.
per questi casi mi sembra che la regola sia abbastanza chiara: se sono davanti al pallone e ostacolo, intenzionalmente o meno il difensore si configura ostruzione, se interferisco col gioco si configura fuorigioco |
TUTTO CHIARO. OBBEDISCO, ANCHE SE NON E' TEANO. PROVVEDERO' LE PROSSIME VOLTE A RIENTRARE SUBITO DOPO AVER SUBITO UN TOUCH O AVER PASSATO LA PALLA, RIPROPONENDOMI PER LA CONTINUITA' DEL GIOCO.
TUTTAVIA, RIFACENDOMI ALLA FAMIGERATA REGOLA 14, UN PARTICOLARE PENSO ANDREBBE EVIDENZIATO:
CHI HA IL PALLONE DOVREBBE CORRERE IN AVANTI NON DIETRO AI COMPAGNI, SFORZIAMOCI A COMPRENDERE QUESTO CONCETTO RUGBYSTICO.
CIAO  _________________ Che mondo sarebbe senza una meta!
Non chi comincia, ma chi persevera.
Corri rugbysta corri!
Ci si può sentire come l'ILVA di Taranto?
Fabio |
|
| Top |
|
 |
mamma_paola

Registrato: 20/05/08 13:38 Messaggi: 507
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 8:14 Oggetto: |
|
|
me so' stampata tutto, la prossima volte che vengo si gioca alle belle statuine , drammatizziamo su sceneggiatura presa dal regolamento. E CHE NESSUNO SI SOGNI DI RECITARE "A CANOVACCIO"!!!!!!
 |
|
| Top |
|
 |
El Bruco

Registrato: 16/07/08 08:31 Messaggi: 579 Residenza: Monteverde
|
Inviato: Ven Feb 06, 2009 11:26 Oggetto: |
|
|
| mamma_paola ha scritto: | me so' stampata tutto, la prossima volte che vengo si gioca alle belle statuine , drammatizziamo su sceneggiatura presa dal regolamento. E CHE NESSUNO SI SOGNI DI RECITARE "A CANOVACCIO"!!!!!!
 |
Grande Mamma Paola!
Lunedì ore 20.30 al teatro/ campo lungo tevere Dante va in sciena " Oggi si recita...ops ...si gioca a Rugby"
Regia di Mamma Paola, con la partecipazione dei soci della TRR  _________________ Sia i giocatori sia gli spettatori, a qualsiasi livello, si gusterebbero di più una partita se accettassero due semplici regole.
Regola numero uno: l'arbitro ha sempre ragione. Regola numero due: nel casso che l'arbitro abbia nece torto marcio, vale lo stesso la regola uno.
L' uomo che gioca ha sempre 20 anni
L'uomo che fugge dalle sue paure spesso prende la scorciatoia per raggiungerle.
Tolto l'impossibile quello che rimane, per quanto improbabile è la realtà. |
|
| Top |
|
 |
Maci
Registrato: 18/10/07 13:38 Messaggi: 189 Residenza: Treviso
|
Inviato: Lun Feb 09, 2009 10:23 Oggetto: |
|
|
Ciao Ragazze e Ragazzi,
ho visto ora la discussione. Andrea e Xabaras mi hanno proposto 3 situazioni che vorrei analizzare:
Situazione 1:
A meno di cinque metri dalla linea di meta avversaria voglio ripartire velocemente. Il mio mediano temporeggia e viene toccato da un difensore che si sporge oltre la linea per toccarmi. E' fallo?
Se il mediano temporeggia l'arbitro deve chiamare il mediano all'ordine dandogli massimo 3 secondi di tempo per prendere il pallone in mano e ricominciare il gioco.
Solo quando l'arbitro chiama "gioco!" il difensore puo' toccare il mediano (se questi ha preso il pallone nel frattempo) altrimenti la difesa deve solo correre sopra il pallone ed effettuare un rollball dal punto in cui il pallone stesso si trova.
Il giocatore che ha effettuato il Rollball non puo' impedire in alcun modo ai difensori di effettuare il rollball sul pallone e non puo' ostacolare i loro movimenti nel caso il mediano prenda il pallone per giocarlo.
OSTACOLARE I MOVIMENTI significa effettuare un'azione precisa e volontaria per impedire ad un giocatore in difesa di toccarne uno in attacco.
Non rientrano in questa definizione i movimenti come "rposeguimento della corsa dopo un rollball veloce se entro i cinque metri";
Passaggio ad un compagno all'indietro e corsa lenta per rientrare;
Situazione 2
Un giocatore in attacco effettua il Rollball e poi prosegue la propria corsa "spingendo" il difensore per qualche metro prima di rientrare in gioco. Commette ostruzione?
NO. Il giocatore che "spinge" in realta' continua la sua corsa per qualche metro ma mette il pallone a terra nel punto esatto del tocco e quindi non commette fallo di overstepping.
Non commette fallo di ostruzione perche' se rimane a meno di 5 metri dal punto del tocco non impedisce al difensore di muoversi dato che comunque questo giocatore dovrebbe rientrare.
Percio' non commette fallo, pur essendo in momentaneo fuorigioco, deve pero' rientrare prima che la difesa sia autorizzata a salire dal passaggio dei cinque metri dal punto segnalati dall'arbitro.
Situazione 3.
Gioco aperto, durante un'azione l'attaccante passa la palla dietro di se e continua la sua corsa per qualche metro cozzando contro il difensore, e' punibile per ostruzione?
La punizione si configura solo nel caso in cui l'attaccante si metta volontariamente fra difensore e portatore di palla e impedisca quindi al difensore di raggiungere il giocatore con il pallone.
Cio' comunque non deve avvenire sistematicamente a prescindere dal fallo perche' e' risaputo che nel Rugby e nel RugbyTouch chi passa il pallone dev'essere il primo sostegno del proprio compagno. Una volta passato il pallone occorre riproporsi subito dietro alla linea del pallone per poterlo nuovamente ricevere o sostenere comunque il giocatore che porta avanti l'azione. _________________ Keep in Touch! Maci |
|
| Top |
|
 |
|