Indice del forum

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi  ChatChat  RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Allenamenti 16 - 22 Marzo
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Allenamenti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Cap

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 11:43    Oggetto: Rispondi citando

concordo sotto alcuni punti e non su altri........
Di queste cose bisognerebbe parlarne a voce e decidere bene tutto.
Pensa che daniel mercoledì.....co la voja che c'aveva di giocare ha dovuto cambiare posizione altrimenti non je arrivava na palla Laughing
ma vabbè so cose che capitano Very Happy
allobo
Site Admin

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Penso che le critiche, se fatte per costruire e migliorare qualcosa che sembra non andare, siano le benvenute.
Do i miei Two cents sparsi su alcuni degli argomenti che avete sottolineato, auspicando che lunedì o mercoledì (decidiamo subito quando) se ne parli tutti insieme al campo, cosa che ritengo possa essere molto più fruttuosa di alcuni post sul forum.

Su alcuni punti non sono molto d’accordo con quello che scrivete.
Su altri, vedi i benefici o meno della mezz’ora di fondo iniziale, non saprei cosa rispondere perché non ho le conoscenze scientifiche per dire se 15 minuti siano meglio o peggio di 25.
Conta, come dice Fabio, la risposta che il proprio fisico fornisce ad uno stimolo del genere.
In questo caso diventa un aspetto molto soggettivo che può variare sensibilmente da persona a persona.
Diventa ancor più difficile trovare una quadra in un gruppo così eterogeneo come il nostro nel quale poi non tutti hanno la possibilità e la fortuna di potersi allenare con costanza due volte a settimana.

Non condivido, per esempio, il discorso dell’allenamento separato per i novizi, se protratto eccessivamente.
In fondo per tutti noi il bello di questo sport è stato di poter giocare insieme a tutti sin dalla prima volta che ci siamo allenati.
E secondo me non c’è cosa migliore per assimilare le regole che essere buttati in mezzo alla mischia e ‘guidati’ da chi pratica il touch da più tempo.

Ritengo, ma è una mia personalissima impressione, anche un po’ forzato il discorso dei forti che giocano e non si intruppano i compagni di squadra perché ritenuti non all’altezza.
Mi sembrano più atteggiamenti dovuti a una sorta di ‘trance agonistica’ per la quale io che porto la palla non ‘vedo’ niente e nessuno fino a che non salto l’uomo e vado in meta o non vengo toccato.
Mi rendo conto che questo a me capita molto spesso soprattutto a fine seduta quando la ‘mancanza di ‘ossigeno’ non mi fa ragionare come si deve.

Qui il discorso potrebbe allargarsi ulteriormente, perché alla fine questo comporta il fenomeno descritto da Fabio dei minuti interi fermi ad aspettare un pallone che non arriva mai perché ostinatamente giocato su uno stesso lato del campo.
A questo però contribuiscono una serie grandissima di fattori, non tutti però risolvibili definitivamente da subito.

Fattori che vanno dagli aspetti tecnici, come il fatto di non essere ancora in grado di avere piani di gioco complessi che possano essere adattati alle diverse situazioni che si incontrano in un match.
Ancora, il fatto che molti di noi, me compreso, non hanno avuto alcuna precedente esperienza rugbystica, comporta che alcuni fondamentali come passaggio e ricezione siano ancora da migliorare di molto.
Secondo me, però, non possiamo neanche pretendere di fare intere sedute dedicate ad un solo aspetto nel quale siamo lacunosi perché poi verrebbe trascurato altro altrettanto indispensabile per diventare bravi, ed in più allenarsi diventerebbe noioso.

Così come vanno considerati i fattori societari e sociali per i quali abbiamo da sempre deciso di essere una realtà aperta a tutti senza alcun tipo di esclusione.
Questo comporta una crescita più lenta rispetto ad altre squadre più ‘agonistiche’ e non solo perché ogni tanto arriva qualcuno nuovo da far crescere insieme a noi.
Tenete sempre presente che il vostro sentire, le vostre aspettative che avete dagli allenamenti, dalla squadra sono sicuramente differenti dagli altri partecipanti.
Tra di noi c’è chi si allena per diventare forte, c’è chi vuole fare soltanto qualcosa che si avvicina più possibile al Rugby senza farsi male, c’è chi si viene a fare ogni tanto una sgambatina per perdere qualche chiletto di troppo, c’è magari chi lo fa perché incontra persone gradevoli e vuole passare un paio d’ore in compagnia e via dicendo.
Questa per me è una ricchezza che va coltivata, anche se a farne le spese è un po’ la qualità tecnica che esprimiamo in campo almeno fino a quando non saremo in grado di allargare il numero dei tecnici così che si possano formare gruppi separati.
Fare questo non è così semplice ed immediato, ma richiede un importante lavoro di ricerca per evitare di doverci affidare a persone sbagliate.

Concludo il pippone dicendo che uno dei problemi più gravosi, per noi che in qualche modo abbiamo deciso di occuparci anche della ‘gestione’ societaria, è quello di stare al ‘passo con i tempi’, visto che non siamo professionisti e lo facciamo rubando un po’ di tempo libero alle nostre giornate.
Passare dal gruppetto di amici che si vede il WE per la partitella ad una associazione, benché amatoriale, dotata di una struttura articolata è stato un passaggio necessario, a volte anche doloroso, ed indotto dal numero e l’entusiasmo di chi ha deciso di diventare parte della Touch Rugby Roma anche solo come semplice giocatore.
La nostra non è però una struttura rigida ed ingessata.
Ogni aiuto, critica, suggerimento è un elemento di crescita per tutti.
Per questo mi auguro che i ‘malumori’ vengano esternati in maniera chiara, diretta, faccia a faccia anche solo con le persone che ne sono oggetto, senza coltivarli nel tempo e farli diventare dei problemi insormontabili.

Sei arrivato fino a qui? Complimenti hai vinto il Pippone d’oro offerto da Zio Angelo. Mr. Green
Profilo Invia messaggio privato
Cap

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 12:13    Oggetto: Rispondi citando

lo vinco lo stesso anche se ho saltato molti pezzi del discorso ????? Laughing Laughing Laughing Laughing
Andrea

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Cap ha scritto:
lo vinco lo stesso anche se ho saltato molti pezzi del discorso ????? Laughing Laughing Laughing Laughing

no caro!
devi pure imparare a memoria, lunedi' te interroga! Very Happy

Citazione:
sounds like a fun afternoon! was it a good fight?
Christian

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 14:28    Oggetto: Rispondi citando

ho letto le vostre parole riguardanti gli allenamenti, e vorrei dirvi poche cose che spero vi arrivino.
L'era del virtuale ha i suoi lati positivi, il sito, la chat e bla bla bla,
ma io sono disponibile a parlare con voi quando volete di qualunque cosa e leggere queste vostre parole invece di sentirle dalla vostra voce, guardandoci in faccia, un po' mi dispiace.
Non dimentichiamoci che le fratture nei gruppi si creano proprio smettendo di parlare, percio' invito tutti coloro che hanno idee costruttive ad esporle e tutti coloro che hanno idee distruttive dall'astenersi a farlo coinvolgendo inutilmente chi non le ha.
El Bruco

MessaggioInviato: Ven Mar 20, 2009 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Cristian sul fatto che sia meglio chiarire le cose di persona, anche per evitare fraintendimenti e fare un caso di stato da un no nulla.

Per quanto mi riguarda eventuali critiche non avevano scopo di offendere nessuno e il fatto di non averne parlato anche con te che sei il tecnico della squadra è stato per puro caso.

L' uomo che gioca ha sempre 20 anni

L'uomo che fugge dalle sue paure spesso prende la scorciatoia per raggiungerle.

Tolto l'impossibile quello che rimane, per quanto improbabile è la realtà.
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Allenamenti Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

Vai a: