Sezioni principali del sito

Home

Chi siamo

Organigramma

Perché il Touch

Storia del Touch

Regolamento

Allenamenti

Insegnamenti

Forum

Calendario

Partners

Gallery

Video

Links

Guestbook




La Storia


Il Touch Rugby nasce in Australia tra gli anni 50 e 60 come gioco da parco e allenamento per le squadre di rugby classico. Le due persone a cui attribuire la paternità del Touch sono Robert "Bob" Dyke e Ray Vawdon, membri del South Sidney Junior League's Club. Il 13 luglio del 1968 il Segretario/Manager del South Sidney League's Club consegna la lettera ufficiale che significa la formazione del "The South Sidney TOuch Football Club", è nato il Touch Football. Il primo match ufficiale si gioca alla fine del 1968 e il primo torneo ufficiale organizzato da Bob Dyke e Ray Vawdon si tenne allo Snape Park di Kingsford, Sydney, nel 1969, da questi inizi il gioco subisce una regolamentazione agli inizi degli anni 70 e diventa sport internazionale a metà degli anni 70. Il "Bob Dyke Shield" e la "Vawdon Cup" sono due competizioni di primo piano che ancora vengono disputate in Australia. L'istituzione di un'organizzazione nazionale, "The Australian Touch Football Association" è del 1976. Il momento d'oro del Touch arriva dopo La finale della Sidney Rugby League del 1977, gli organizzatori della Rugby League hanno bisogno di un evento prepartita e chiedono alla neonata "Touch Football Association" di giocare una partita, questa partita si gioca davanti ad oltre 40.000 persone ed aumenta notevolmente il livello di conoscenza e apprezzamento del Touch. Un altro salto di livello c'è nel 1978, quando Il Sidney Metropolitan Touch Football partecipa al Touring Great Britain Rugby League Team,vincendolo. Così molta gente inizia a giocare a Touch e si sviluppano competizioni organizzate. Molto presto altre associazioni emergono e match di rappresentanza vengono giocati dal 1978.

Il nuovo sport prende rapidamente piede nel Queensland, New South Wales e nel Australian Capital Territory (ACT) e si diffonde in seguito in tutta l'Australia. Attualmente si contano oltre 270.000 giocatori di Touch registrati e approssimativamente 500.000 studenti che praticano il Touch. Il Touch è molto diffuso anche in Nuova Zelanda e insieme alla Australia dominano le competizioni internazionali.

Il gioco si è espanso ulteriormente negli ultimi anni, specialmente nel Sud Pacifico e nel Regno Unito. La COppa del Mondo disputata a Sydney nel 1999 ha visto la partecipazione di oltre 20 paesi tra cui Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Giappone, USA, Papua Nuova Guinea, Samoa, Inghilterra, Italia, Isole Cook, Fiji, Irlanda, Malesia, Kenya, Singapore, Tonga, Isole Solomone, Scozia, Galles, Cina e Cile.

Uno dei migliori aspetti del Touch è la vasta schiera di possibili partecipanti. E' giocato da membri di ogni sesso, con giocatori dall'età scolare fino a ultra 50enni. La versione mista del gioco (dove uomini e donne giocano insieme) è molto popolare.

(Libera traduzione dalla pagina inglese di Wikipedia)



Dove ci Alleniamo e i Prossimi Impegni

Ci alleniamo presso il Centro Sportivo "San Tarcisio"
Lungotevere Dante, 5
Zona Cinodromo/ponte Marconi.
Per saperne di più guarda la pagina Allenamenti, oppure segui la sezione del Forum dedicata ai nostri futuri Allenamenti.
Oltre alla voglia di partecipare servono solo un paio di scarpe da ginnastica, che aspetti a raggiungerci?
PS L'iscrizione al Forum è gratuita, ci stai ancora pensando?!


Per sapere quali sono i nostri prossimi impegni guarda la pagina Calendario, oppure segui la sezione del Forum dedicata ai nostri futuri Appuntamenti.
Se avessi voglia di farci compagnia in uno di questi tornei, non esitare e diccelo subito!!!